La meta perfetta per le vacanze in famiglia? È in Val Pusteria
Quando si tratta di fare le vacanze in famiglia, la Val Pusteria è una di quelle mete che mettono tutti d’accordo. Qui nell’area vacanze Rio Pusteria facciamo particolare attenzione alle esigenze delle famiglie con bambini, che qui possono contare su un’esperienza variegata e ottimi servizi. Così, mentre i “grandi” prendono fiato senza dover, una volta tanto, pensare a nulla (a parte ammirare il panorama naturale e gustare quello culinario), i bambini se la spassano in mezzo alla natura e nei parchi giochi, facendo nuove esperienze, scoperte e amicizie.
In più, qui in Val Pusteria ci sono molti hotel per famiglie che offrono servizi su misura e vi faranno sentire benvenuti e coccolati sin dal primo momento. Ma vediamo nel dettaglio cosa vi offre una vacanza in famiglia in Val Pusteria.
Escursioni a piedi e in bici
Come potete immaginare, le escursioni sono tra le attività più popolari qui in Alto Adige, anche tra le famiglie. Per fare delle belle passeggiate con i bambini, Maranza e Valles sono due punti di partenza perfetti, perché ci sono gli impianti di risalita che vi portano comodamente ad alta quota, dove i piccoli possono scatenarsi in libertà tra paesaggi naturali incontaminati e ricchi di cose da scoprire. Ad esempio, potreste fare un’escursione alla Malga Fane, nella Valle d’Altafossa o sul Monte Gitschberg. Tutti questi luoghi offrono panorami magnifici, tanto sole e aria pura di montagna... insomma, un contesto idilliaco in cui godervi l’estate con i bambini. Anche le altre località dell’area vacanze Rio Pusteria, come Terento, Rodengo, Spinga e la Val di Fundres offrono fantastici paesaggi naturali, che potrete esplorare sia a piedi che con la bicicletta elettrica. Ma ciò che farà davvero brillare gli occhi ai piccoli sono i due parchi avventura che abbiamo creato per loro. Il Parco del Sole Gitschberg si trova accanto alla stazione a monte della funivia Gitschberg-Nesselbahn. Come suggerisce il nome, è un parco interamente dedicato al sole dove troverete una serie di attrazioni e giochi a tema, come il Ponte del Sole, uno scivolo gigante, una meridiana umana e molto altro ancora. Il secondo è il Parco Avventura Jochtal, che in realtà è un percorso che si snoda dalla stazione a monte della funivia Jochtal fino alla piattaforma panoramica Steinermandl. Lungo il percorso vi aspettano una fattoria didattica, un parco acquatico, una parete d’arrampicata a forma di cervo e altre attrazioni. Non resta che preparare lo zaino, prendere per mano i bambini e portarli a scatenarsi!
Per arrampicatori in erba
Per caso in famiglia avete qualcuno con i piedini piccoli ma coraggio da vendere, e tanta voglia di arrivare in alto? Allora una vacanza in famiglia in Val Pusteria sarà una magnifica occasione per fare imparare a vostra figlia o vostro figlio i segreti dell’arrampicata. Dai cinque ai nove anni c’è il corso introduttivo Krixly Kraxly per imparare le basi dell’uso di corda e moschettoni su roccia e su ponti sospesi, mentre per ragazzi e ragazze dai dieci ai quattordici anni c’è il corso Kletterhetz, naturalmente sotto la supervisione di guide alpine esperte.
Il jolly per la vostra vacanza in famiglia in Alto Adige
Una bella differenza! L’Almencard è una speciale carta vantaggi che rende la vacanza in famiglia in Alto Adige più facile e conveniente. La riceverete in omaggio al momento del check-in presso una delle nostre strutture partner. Portatela sempre con voi e usatela per viaggiare gratuitamente sugli impianti di risalita locali (nei periodi selezionati) e su tutti i mezzi pubblici in Alto Adige, per accedere gratuitamente a musei e attrazioni per il tempo libero, per ricevere sconti esclusivi e per partecipare a eventi e programmi di attività.