Come godersi l’Alto Adige: escursioni nell’area vacanze Rio Pusteria
Per chi ama le escursioni, l’Alto Adige evoca immagini di prati alpini in fiore, alte montagne lambite da boschi profumati, e sentieri che serpeggiano tra pareti rocciose e ruscelli gorgoglianti. Ed è esattamente questo che vi aspetta qui nell’area vacanze Rio Pusteria. O meglio, questo e… una scelta di 37 baite e rifugi in cui fare tappa per godervi le specialità della cucina altoatesina, oltre alla vista su oltre 500 cime montuose. Dai sentieri pianeggianti percorribili anche con il passeggino alle scalate in vetta fino ai percorsi escursionistici da più giorni, qui nell’area vacanze Rio Pusteria trovate tutto ciò che si può desiderare da una vacanza escursionistica in Alto Adige.
Picco della Croce, Cima Cadini, Cima di Terento, Cima di Campolago e Giogo d’Asta: i nostri cinque “giganti” aspettano solo di essere scalati.
Un percorso di 61 chilometri da Rodengo a Laion, da affrontare in quattro tappe.
71,7 chilometri, sei tappe: godetevi la vista dei Monti di Fundres in escursione da Vipiteno a San Giorgio, presso Brunico.
Per piedini avventurosi: escursioni a Maranza, Vandoies e non solo
Che siate una famiglia con bambini o semplicemente amanti delle escursioni tranquille a contatto con la natura, nell’area vacanze Rio Pusteria potrete scegliere tra tanti sentieri poco impegnativi, percorsi tematici e facili passeggiate con tanto di attrazioni studiate per offrire ai più piccoli (ma non solo) la possibilità di imparare cose interessanti sulla storia e cultura locale e allo stesso tempo divertirsi con giochi e avventure.
Per esempio, con un’escursione sul Sentiero dei masi di Fundres potrete visitare dei masi storici con una visita guidata, mentre lungo il Sentiero degli elfi sono in programma “incontri ravvicinati” con i cervi e lo spettacolo della cascata di Vandoies. Qui nell’area vacanze Rio Pusteria vi aspetta un mondo di esperienze all’aria aperta da condividere con chi amate.
Big Five: escursioni in Alto Adige per chi non soffre di vertigini
È vero, l’area vacanze Rio Pusteria è molto a misura di famiglia, ma qui non trovate solo dolci pendii verdeggianti, parchi giochi e sentieri didattici, anzi! Abbiamo anche vette impressionanti e itinerari con dislivello da vendere! Se ciò che cercate facendo escursioni in Alto Adige è l’emozione di una sfida e qualche bella soddisfazione, non dovete far altro che preparare lo zaino e scegliere la vetta da scalare. Serve una dritta? Allora ve ne diamo cinque. Che ne direste di un tour sul Picco della Croce, a quota 3.132 metri? È la montagna più alta dei Monti di Fundres ma il panorama che vi attende in vetta saprà ricompensarvi ampiamente per la sfacchinata. Lo stesso vale per gli altri Big Five: Cima Cadini (2.888 metri), Cima di Terento (2.740 metri), Cima di Campolago (2.715 metri) e Giogo d’Asta (2.194 metri) sono vette solo leggermente meno vertiginose, ma altrettanto appaganti, possiamo assicurarvelo!