La Strada del Sole conduce con delle belle curve fino al paese del sole. Là dove esistono un sentiero tematico del “sole”, un parco giochi al sole con impianto Kneipp, opere d'arte nel centro del paese dedicate al tema “sole” e solarium naturali si arriva ad una logica conclusione: Terento vanta il maggior numero di ore al sole di tutto l'Alto Adige. Non stupisce allora che gli abitanti di Terento abbiano anch'essi un temperamento solare.

O forse dipende dal panorama? Terento è comodamente adagiato su un altopiano di mezza montagna della Val Pusteria in Alto Adige. Da qui lo sguardo vaga fino alle vette delle Dolomiti a sud-est e raggiunge addirittura alcune cime delle Alpi Sarentine a ovest. Sono così tante le montagne che sembrano a due passi. Alcune lo sono davvero.

Paese del sole
ll paese di Terento si trova sull'altopiano che sovrasta la Val Pusteria a 1.210 metri di altitudine, proprio sulla Strada del Sole della Val Pusteria. La località, per via della sua posizione soleggiata, viene definita il paese del sole della Val Pusteria. E questo a buona ragione: il sole in inverno splende dalle ore 08.00 alle ore 16.00 e in estate addirittura fino alle ore 20.00, rendendo così Terento il paese con più ore di sole di tutto l'Alto Adige. La gente del posto dice scherzando che a Terento il sole non tramonta mai. Il nostro nuovo Sigillo “Paese del Sole” nasce per contrassegnare le molte ore di sole a Terento. Il numero 2285 è determinato dalle ore medie annue di sole degli ultimi 5 anni!

L'idilliaca località di villeggiatura è molto amata dagli ospiti e conquista il cuore di molti di loro. La luminosità ha infatti effetti benefici sull'umore. Per rendere ancora più chiara la supremazia del sole a Terento sono stati eretti i così detti “solarium naturali”, i primi nel loro genere in Alto Adige. Si trovano in due diverse parti di Terento e offrono, oltre alla possibilità di fare una sana terapia di vitamina D e rallentare il ritmo della quotidianità, anche una meravigliosa vista panoramica sulle Dolomiti.
Rivolgi il volto al sole e lascerai tutte le ombre dietro di te! (augurio di benedizione)

Gastronomia eD attività
Essere attivi all'aria aperta a Terento non è difficile. Persino per raggiungere alcune attrazioni culturali bisogna camminare: sia che si vogliano visitare gli antichi mulini, le misteriose piramidi di terra o la rovina Aschburg. L'inverno traforma il paese del sole nel paese della neve. Grazie al cielo il comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal si trova dietro l'angolo. Chi vuole esercitarsi un po', può farlo direttamente in paese, al Panorama-Lift.
Il paesaggio e l'agricoltura a Terento nell'area sci & malghe Rio Pusteria sono strettamente legati. Le tradizioni contadine vengono amorevolmente curate da sempre. Persino il frumento viene ancora macinato negli antichi mulini presso il Rio di Terento fino a divenire farina. Ciò che viene cucinato con essa può essere assaporato in occasione del “Terner Schmelzpfandls”.

Ufficio informazioni Terento
Via San Giorgio, 1
39030 Terento
Tel. +39 0472 546 140
terento@riopusteria.it

Avvento di Terento
Alpine Fit & Balance
Dolomiti Super Première
Dolomiti Super Sun


>>Scopri tutti gli alloggi a Terento