Un caldo benvenuto nell’area vacanze Rio Pusteria!
Nell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria, l’Alto Adige ha ancora il fascino di una volta. Qui, tra vette vertiginose e sconfinate distese di verde costellate da baite e trasognati paesini, potete godervi la vacanza come più preferite. Ad esempio scatenandovi tra mountain bike, arrampicata, sci, slittino ed escursioni… o stendendovi su un prato per ascoltare il canto di uccelli e ruscelli ad occhi chiusi. Che siate una famiglia con bambini, fan dello sport o amanti della natura in cerca di un’oasi di relax, nell’area vacanze Rio Pusteria potrete fare tutto ciò che vi rende felici.
Un caldo benvenuto nell’area vacanze Rio Pusteria!
Nell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria, l’Alto Adige ha ancora il fascino di una volta. Qui, tra vette vertiginose e sconfinate distese di verde costellate da baite e trasognati paesini, potete godervi la vacanza come più preferite. Ad esempio scatenandovi tra mountain bike, arrampicata, sci, slittino ed escursioni… o stendendovi su un prato per ascoltare il canto di uccelli e ruscelli ad occhi chiusi. Che siate una famiglia con bambini, fan dello sport o amanti della natura in cerca di un’oasi di relax, nell’area vacanze Rio Pusteria potrete fare tutto ciò che vi rende felici.
Otto località, mille possibilità
L’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria comprende otto località: Maranza, Rio di Pusteria, la Val di Fundres con Vallarga, Rodengo, Spinga, Terento, Valles e Vandoies. Qui trovate una panoramica di ciascuna località con le sue caratteristiche.
Di Maranza si innamorano soprattutto gli appassionati di trekking e gli amanti della natura. Piccola e accogliente, con una popolazione di appena 950 abitanti, Maranza è Il classico paesino di montagna dall’atmosfera rilassante in cui ci si sente subito a casa. E i panorami sono fantastici. Ci si arriva da Rio di Pusteria, sia in auto che con gli impianti di risalita.
Rio di Pusteria è un paese di 1.000 anime ricco di storia, che vanta lo status di Comune mercato sin dal 1269. Antiche mura, residenze signorili e raffinati edifici conferiscono al paese un fascino distintivo e lo rendono la meta perfetta per una mattinata di shopping, ma soprattutto per viaggiare indietro nel tempo. Venite a scoprire la storia di questa località, una storia plasmata dalla posizione di confine tra le antiche contee di Gorizia e Tirolo, di cui la Chiusa di Rio di Pusteria si erge ancora a testimone.
Fundres è un idilliaco paese montano accoccolato in fondo alla Val di Fundres, dove a regnare sono la pace, il silenzio e l’autenticità. La Val di Fundres è infatti uno dei luoghi più incontaminati dell’Alto Adige, tanto da emanare un fascino senza tempo. Lasciatevi stregare anche voi da questo paesaggio naturale! Poco prima di Fundres si trova Vallarga, una frazione di Vandoies di 970 abitanti a 880 metri di quota.
Rodengo è un paese di 1.200 abitanti situato a sud-est di Rio di Pusteria, in una posizione tranquilla e soleggiata che sembra fatta apposta per il relax e la rigenerazione. Qui l’atmosfera è estremamente tranquilla, e la gente del posto ospitale e amichevole, sempre pronta a intrattenervi con fatti interessanti sull’Alto Adige. Se cercate un posto dove fare lunghe escursioni a piedi o in bici, l’Alpe di Rodengo e Luson con i suoi prati sconfinati e le sue baite accoglienti saprà entusiasmarvi.
Spinga è un villaggio a misura d’uomo, donna e bambini situato sul soleggiato altopiano sopra a Rio di Pusteria. Apparentemente sonnacchioso, con soli 300 abitanti, sorprende però con un passato interessante. Si è infatti ricavato un posto nei libri di storia locale per via della nota battaglia tra gli insorti tirolesi e le truppe di occupazione napoleoniche che si svolse qui il 2 aprile 1797.
Terento è il paese più soleggiato dell’Alto Adige, ovvero quello che gode di più ore di sole di tutta la provincia di Bolzano. Questo paese di 1.800 abitanti si trova su un altopiano al di sopra della Val Pusteria, e si affaccia direttamente sulla Strada del Sole della Val Pusteria. Tra i motivi per sceglierlo come destinazione ci sono una varietà di itinerari per escursioni ed esperienze a misura di famiglia.
Tipico paesino di montagna, Valles si trova nell’omonima valle ed è protetto a nord dagli imponenti monti di Fundres, dove si possono fare numerose escursioni. Ad esempio… avete mai sentito parlare della Malga Fane, ufficialmente il più bel villaggio alpino dell’Alto Adige? No? Allora è arrivato il momento di scoprirla!
Vandoies è un paese di poco più di 1.700 abitanti noto soprattutto per il suo fiorente artigianato, in particolare per la produzione del loden e di formaggi di qualità. Trovandosi all’ingresso della Val di Fundres, uno dei luoghi più incontaminati dell’Alto Adige, Vandoies offre anche facile accesso alle aree escursionistiche.
Poco prima di Fundres si trova Vallarga, una frazione di Vandoies di 970 abitanti a 880 metri di quota.
Con la funivia Jochtal si arriva comodamente a 2.008 metri di quota, dove vi aspettano il Parco Avventura e la piattaforma panoramica Steinermandl in estate e le piste da sci in inverno.
Con la funivia Nesselbahn si arriva comodamente a 2.100 metri, dove vi aspettano il Parco del Sole e la piattaforma panoramica Gitschberg in estate e le piste da sci in inverno. In alta stagione estiva c'è anche l'impianto Gitschlift che vi porta a 2.512 metri.
L’Alpe di Rodengo e Luson si trova in Valle Isarco, a un’altitudine compresa tra i 1.500 e i 2.200 metri. I suoi 20 km² di estensione la rendono, insieme all’Alpe di Siusi, uno degli altipiani più grandi d’Europa.
Alla ricerca dell’alloggio perfetto...
In fatto strutture ricettive, l’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria offre il proverbiale imbarazzo della scelta. Scrollate per scoprire tutte le opzioni e trovate la soluzione che più vi ispira per la vostra prossima vacanza.
Lo sci? Un piacere alla portata di tutti
Nella nostra area vacanze le famiglie sono accolte a braccia aperte, anche sulle piste da sci. Il comprensorio sciistico Rio Pusteria si estende sulle soleggiate pendici meridionali dei monti di Fundres, ad altitudini comprese tra i 1.300 e i 2.500 metri, e offre 25 diverse piste servite da 15 impianti di risalita. Qui trovate anche due piattaforme panoramiche che offrono una vista spettacolare sulle oltre 500 vette dei dintorni.
E poi c’è l’offerta di servizi dedicati ai bambini, che non ha nulla da invidiare alle aree sciistiche più famose:
- Il parco Kinderland a Maranza: tre tappeti magici, una pista da tubing, scivoli, un’altalena e ausili didattici per imparare a sciare divertendosi
- Il parco Kinderwelt all’uscita dalla funivia Nesselbahn: un tappeto magico, piccole aree per gli esercizi e una scelta di giochi
- Gimmy Fun Ride: uno snowpark con curve, piccoli salti, tunnel e altro ancora
I Big Five dell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria
La vostra passione sono le scalate e le emozioni d’alta quota? Come darvi torto! Anche noi non sappiamo fare a meno dell’esaltante sensazione di libertà che si prova in vetta, quando si guarda in giù e si scopre il mondo letteralmente ai propri piedi. Quindi possiamo darvi la dritta perfetta per quando verrete a trovarci nell’area vacanze Rio Pusteria: i Big Five.
- Picco della Croce (3.132 metri): è la vetta più alta dei monti di Fundres. Per arrivarci bisogna affrontare un’escursione di circa sei ore, coprendo una distanza di oltre 9 chilometri e un dislivello di 1.393 metri.
- Cima Cadini (2.888 metri): nota anche come la “montagna panoramica”, offre una vista sui ghiacciai della zona che possiamo definire gloriosa senza timore di esagerare. Per arrivare in vetta servono circa cinque ore e l’allenamento necessario ad affrontare un percorso di nove chilometri con 1.440 metri di dislivello.
- Cima di Terento (2.740 metri): come suggerisce il nome, questa vetta si trova presso Terento e richiede circa quattro ore per essere scalata. L’itinerario è lungo 13 chilometri con un dislivello di 1.316 metri.
- Cima di Campolago (2.715 metri): anche questa altamente panoramica, si erge sopra tre laghi alpini e si raggiunge con un’escursione di circa quattro ore. Il dislivello è di 1.285 metri.
- Giogo d’Asta (2.194 metri): lo chiamano anche il “Trono del re” dell’Alpe di Rodengo e Luson, perché troneggia maestoso sopra i prati alpini. Per scalare il Giogo d’Asta servono circa tre ore: l’itinerario è lungo otto chilometri e presenta un dislivello di 463 metri.
Tutti in pista… sugli sci o lo slittino
Nel comprensorio sciistico Rio Pusteria vi aspettano 25 piste da sci alpino, tre piste da sci di fondo e quattro piste da slittino. Non resta che scatenarvi sulla neve!
Escursioni e tour in bici
L’estate è la stagione delle escursioni in vetta, delle lunghe giornate di sole passate nei boschi e delle gite in bici. I Big Five sono pronti alla sfida… e voi?
Tre parole: colore, sapore, amore!
In autunno, tra i boschi di Rio Pusteria si tiene una competizione. Alberi e arbusti fanno a gara per esibire i colori più belli, e ce la mettono tutta per vincere! Questo è anche il periodo dei sapori tradizionali, da gustare con il vino nuovo e le specialità stagionali dell’Alto Adige. Attenzione: correte il rischio di innamorarvene!
Lo spettacolo dei prati in fiore
Distese di tenera erba verde disseminate di fiori rossi, gialli e viola, vette ancora innevate, sole caldo e aria fresca… appena sveglia, la natura è già bellissima. Chissà come fa!